Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni consulta l’Informativa Cookie. OK
ContentHeader
    • Acquisto di Servizi di Trasporto Merci e di Logistica di Magazzino
      Numero Collana: 3
      Pagine: 107
      Prezzo: € 190,00 + IVA
      Acquisto di Servizi di Trasporto Merci e di Logistica di Magazzino

      Acquisto di servizi di trasporto e di logistica di magazzino: quali sono i fattori che determinano il successo, a breve e lungo termine, delle politiche di contenimento dei costi? quali gli strumenti e le modalità adottate?

      Il Benchmarking Study

      • fornisce una panoramica sul ruolo strategico degli acquisti di trasporto e di logistica, i criteri di scelta e di ottimizzazione dei rapporti con i fornitori
      • illustra le prassi più avanzate e i risultati del confronto applicato alle seguenti attività:
      • Trasporto Merci in ingresso (I/B) e in uscita (O/B), tutte le modalità
      • Logistica di Magazzino (Stoccaggio, Movimentazione e Monitoraggio)
      • 3PL, Partner Logistici (Outsourcing)

      KEY TOPICS

      Sia per gli acquisti di servizi di logistica che per quelli di trasporto, vengono messe a confronto le prassi delle aziende coinvolte:

      • Criteri di scelta make or buy
      • Criteri di scelta franco partenza o franco destino
      • Processo di qualifica dei fornitori
      • Gestione della negoziazione
      • Definizione delle strutture contrattuali e del prezzo del servizio
      • Utilizzo di parametri / KPI per il monitoraggio della qualità del servizio e della gestione del rischio

      I CASI DI GOOD PRACTICE

      • Osram: Business Intelligence per la valutazione delle performance dei trasportatori
      • Miroglio: Business Intelligence in “real time”
      • IRCA: Business Intelligence proattiva
      • IKEA: KPIs per monitorare i risultati verso clienti e fornitori, Risk Service Provider Procedure
      • Pininfarina: partnership con il fornitore e modalità di valutazione del fornitore