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Copywriting for effective marketing communications

AT A GLANCE

Data: 25/10/17
Location: Business International
Indirizzo: Via Rubicone 11
Città: 00198 Roma (RM)
Contatto:
Stefania Barbi
tel: 06.84.54.11
Sponsorship Opportunities:
Sales Team
tel: 06.845411
acquista gli atti
    • Lo stile della comunicazione scritta nell’organizzazione deve essere semplice, flessibile e adeguato al contesto, al tipo di documento, alle intenzioni.

      La scelta di parole, le strutture sintattiche, le figure retoriche e argomentative dovrebbero variare sensibilmente in relazione ai cosiddetti «attori» della comunicazione e ai loro punti di vista.

      Sia chi scrive, sia chi legge fa parte di un circuito comunicativo in cui la produzione di senso e di significato avviene per cooperazione, condivisione, elaborazione comune.

      Ogni azienda ha i suoi connotati specifici e le sue piccole sacche di «tradizione interna» (vecchio concetto latino di usus scribendi).

      Tuttavia, si notano alcune tipologie comuni in ogni organizzazione:

      • Linguaggio astratto, burocratico, d’apparato, per solennità e ufficialità.
      • Uso improprio o esagerato di termini inglesi, anche quando non serve.
      • Uso improprio di termini latini e di tecnicismi giuridici.
      • Uso eccessivo di gerghi tecnici al di fuori della propria Unità di lavoro.
      • Andare incontro al destinatario, al «cliente» della comunicazione.
      • Semplificare e snellire»: esercitarsi a fare pulizia.
      • Trovare un punto di equilibrio tra le esigenze di stile della scrittura ufficiale e la chiarezza della comunicazione.
      • Comunicare con chiarezza e precisione.
      • Alleggerire il flusso della comunicazione scritta nell’organizzazione.
      • Introdurre dei criteri «ecologia sostenibile» del linguaggio scritto.

      A chi è rivolto

      Il seminario è dedicato a manager, executive manager e dirigenti di aziende pubbliche e private con l’obiettivo di migliorare il proprio stile di comunicazione scritta e diffonderlo all’interno dell’azienda.

      Durante la giornata saranno proposti diversi tipi di esercitazioni scritte per mettere subito in pratica quanto appreso nella parte teorica.

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