Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni consulta l’Informativa Cookie. OK

AT A GLANCE

Data: 13/06/17
Città: Milano (MI)
Contatto:
Umberto Pellegrino
tel: 06.84.54.11
Sponsorship Opportunities:
Sales Team
tel: 06.845411
    • Costo ammortizzato, derivati, immobilizzazioni, le novità più rilevanti e gli approfondimenti dei nuovi OIC, nuovi criteri di misurazione e nuovi schemi di bilancio

      Il seminario approfondisce le novità contabili introdotte dalla Riforma e dai nuovi OIC con particolare enfasi al costo ammortizzato e ai derivati.

      Molte delle novità introdotte lo scorso anno avranno dei riflessi contabili anche nel bilancio dell’esercizio 2017, soprattutto con riferimento al tema del costo ammortizzato, che imporrà alle imprese che ne sono assoggettate delle modifiche rilevanti ai propri sistemi informativi, per individuare il corretto tasso di attualizzazione.

      Inoltre il nuovo OIC 9 ha reso obbligatorio il modello del “Discounted Cash Flow” per tutte le imprese che redigono il bilancio in forma ordinaria, e questa novità determinerà dei rilevanti impatti per le imprese che in passato potevano utilizzare il modello semplificato. Il nuovo approccio è da utilizzare ogniqualvolta si manifestino degli “impairment indicators” e il procedimento prevede l’attualizzazione dei futuri flussi di cassa attesi da individuare in un piano approvato dal management.

      Durante la giornata, tenuta da Antonella Portalupi, membro commissione OIC, verranno analizzate le più importanti modifiche introdotte dai nuovi OIC, con numerosi casi pratici per l’applicazione del costo ammortizzato, delle operazioni di copertura dei rischi finanziari, della contabilizzazione dei derivati e dei modelli di attualizzazione per la determinazione delle perdite di valore delle immobilizzazioni.

      Il corso approfondirà tutte le novità contenute negli attuali principi contabili OIC analizzando anche la nuova nota integrativa e la relazione sulla gestione.

      Topics:

      • Quadro normativo di riferimento e cambiamento nei modelli contabili in aderenza alle regole europee
      • Credito, debiti e titoli: il criterio del costo ammortizzato: casi pratici e peculiarità. Attualizzazioni e individuazione del tasso di sconto
      • Le novità sugli schemi di bilancio: il nuovo OIC 11 e OIC 12: l’eliminazione dei componenti straordinari; nuove problematiche di classificazione delle voci
      • OIC 10 - Rendiconto finanziario: casi pratici
      • Le immobilizzazioni materiali ed immateriali: tutte le novità contenute nell’OIC 16 e nell’OIC 24
      • Impairment e perdite di valore: il modello DCF contenuto nell’OIC 9
      • Attivo circolante: OIC 13 e OIC 23
      • Fondi per rischi ed oneri: le novità dell’OIC 31
      • Strumenti finanziari derivati: il nuovo OIC 32 - aspetti pratici ed operativi
      • Nuova nota integrativa

      A chi è rivolto:

      • Direttore Amministrativo, Responsabile Contabilità e Bilancio, Tax Manager, Ufficio Contabilità, Controller
         

NEWSLETTER

Registrati alla newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.