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Il Nuovo regolamento Europeo Privacy

AT A GLANCE

Data: 14/06/16
Location: Spazio Cairoli
Indirizzo: Vicolo San Giovanni sul Muro 5
Città: 20121 Milano (MI)
Contatto:
Maru Reale
tel: 06.84.54.11
Sponsorship Opportunities:
Sales Team
tel: 06.845411
acquista gli atti
    • La roadmap dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e tutte le novità e gli adempimenti per le imprese e per gli enti pubblici

      Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE) del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali e della Direttiva che regola i trattamenti di dati personali nei settori di prevenzione, contrasto e repressione dei crimini si conclude un iter legislativo durato oltre 4 anni e si aprono due anni particolarmente impegnativi in cui si dovrà contemporaneamente garantire la compliance alla normativa del Codice attuale e, contemporamente, organizzare il passaggio alle regole europee.

      Le nuove disposizioni, direttamente applicabili in tutta l'Unione europea, richiederanno il compimento di una serie di scelte organizzative, tra cui l’individuazione e la nomina di una figura nuova, quella del Responsabile della protezione dei dati.

      Nel nuovo sistema è tassativo non solo garntire ma anche documentare la conformità alle regole e ai vincoli a tutela delle persone e dei loro dati personali.

      Il convegno si propone di fornire una mappa per muoversi con sicurezza nel territorio della nuova privacy individuando le dieci cose essenziali da fare ora per partire col piede giusto e cogliere tutte le opportunità della riforma.

      Sarà così possibile comprendere il nuovo sistema di adempimenti e adottare il corretto approccio strategico necesario per capire che i dati personali rappresentano per le aziende un asset forndamentale non solo da proteggere ma anche da valorizzare e da utilizzare in modo evoluto ed efficace per generare nuovi fatturati. Non è un caso se nell’era del Big Data le aziende più capitalizzate del mondo sono quelle che trattano in modo più efficace e consapevole le enormi masse di informazioni.

      Key Topics:

      • Cosa comporta la pubblicazione del Regolamento
      • Evoluzione normativa e nuovi scenari/opportunità
      • Il nuovo approccio alla tutela dei dati personali: dalla compliance alla accountability
      • Il nuovo principio della responsabilità documentata: dalla compliance all’assessment
      • Nuovi diritti per gli interessati, nuovi obblighi per le imprese: il diritto alla portabiità dei dati e il diritto all’oblio
      • Il rafforzamento e la precisazione dei diritti privacy
      • Il parallelo rafforzamento degli obblighi e degli adempimenti privacy
      • Dalla forma alla sostanza: il salto di qualità nella tutela della privacy
      • La figura del Data Protection Officer (DPO): chi è e cosa dovrà fare
      • Le caratteristiche della nuova figura manegeriale
      • I processi di selezione e l’importnza delle competenze privacy
      • L’attività del Dpo in pratica
      • Il documento di valutazione di impatto nel trattamento dei dati: il Data Privacy Impact Assessment
      • Privacy by design e privacy by default
      • Le nuove sanzioni

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