Weekly Observer Nº30-2017  
  Selected contents for selected people  
 
 
  Quote of the week
 Those who walk on the well-trodden path
always throw stones at those who are showing a new road.
Voltaire
 
 
IN PRIMO PIANO
Come diventare una “empresa sensual”?
«In quella che io chiamo “empresa sensual”, i capi chiedono ai loro collaboratori come stanno. Li ascoltano e, usando quella che è la più importante tecnica di seduzione, li guardano negli occhi. Lo fanno anche quando spiegano loro che cosa devono fare o correggono i loro errori. Le aziende che funzionano, crescono e innovano hanno, certo, bisogno di un capo visionario, ma soprattutto di gente che ci crede davvero, che fa volentieri il suo lavoro, che si sente coinvolta. E c’è solo una componente che può fare la differenza in questo: è la relazione, soprattutto quella che parte dall’alto». Il 25 settembre a Milano Jesus Vega incontra i soci dell’executive club per parlare di come si trasforma un’azienda in un’impresa sensuale.
...vai all'evento >>
 
 
SOFT SKILLS
 
 
  Se vuoi essere un boss migliore passa meno tempo in ufficio
Convenzionalmente si ritiene che più tempo si spende in ufficio e meglio è per l’azienda. Ma cosa succede se si trascorre del tempo su altri aspetti della vita? Potresti diventare un leader migliore? Stewart Friedman, professore di gestione presso la School of Business di Wharton dell'Università della Pennsylvania, sta esaminando da anni questo caso.
vai all'articolo >>  
 
 
 
  Impara a essere disruptive
Quando si tratta di innovazione sul posto di lavoro, anche le imprese più disruptive sono spesso ancorate a logiche funzionali del passato. Ripropongono gli stessi approcci falliti del passato e non generano cambiamenti reali sul posto di lavoro. Vediamone il perché?
vai all'articolo >>
 
 
 
  E se il segreto del successo fosse il silenzio?
Le nostre vite sono piene di chiacchiere, siano esse virtuali, fisiche o nelle nostre menti. Il silenzio è diventato una merce rara. Ecco alcuni trucchi per farne un buon uso..
vai all'articolo >>
 
 
 
  Fallire significa innovare
Perché talmente poche organizzazioni hanno una cultura in cui è valutata la capacità di sperimentare o addirittura di fallire? L'innovazione spesso deriva da un esperimento fallito. Nella Silicon Valley, ciò che alcuni chiamano "guasto" è semplicemente chiamato "in cerca di soluzione".
vai all'articolo >>
 
TRENDS
 
 
  La minaccia per le banche arriva dai giganti del web
Le aziende di tecnologia sono la più grande minaccia competitiva per l'industria bancaria. Google, Amazon, e Facebook sanno come far funzionare al meglio il cloud, l’intelligenza artificiale e i big data. Vi sembra poco?
vai all'articolo >>
 
 
 
  Nella battaglia della telefonia mobile vince il più veloce
Secondo l'esclusiva Digital Telecom Consumer Survey BI Intelligence, l'84% dei consumatori ha affermato che una rete mobile ad alta velocità è l'offerta più importante da prendere in considerazione quando si seleziona un provider wireless. Risultato sorprendente se consideriamo che sono i dati illimitati e non la velocità al centro della maggior parte delle offerte mobili dei vettori.
vai all'articolo >>
 
 
 
  Come nasce il potere degli algoritmi
Gli algoritmi sono ovunque: giocano per te nel mercato azionario, decidono se meritate un mutuo e potrebbero un giorno guidare la tua auto. In sostanza, sono una serie di passi precisi che non necessitano di un grande sforzo mentale che, se obbediti esattamente e meccanicamente, porteranno ad un esito desiderabile. Questo li rende ideali per eseguire compiti che gli esseri umani trovano generalmente frustranti.
vai all'articolo >>
 
 
 
  Uno sguardo (storico) sui mercati suggerisce che…
Una teoria sulla onda lunga dei cambiamenti tecnologici ed economici suggerisce che il malessere finanziario che ha avuto inizio nel 2007 potrebbe finire.
vai all'articolo >>
 
COMPANY
 
 
  Vivendi se la canta. Alla grande!
Secondo una recente relazione di Goldman e Sachs il gruppo francese dei media sfrutterà meglio di altri la crescita del mercato dello streaming musicale. Vivendi possiede Universal Music Group, una delle più grandi etichette del mondo per royalty ricevute da Spotify.
vai all'articolo >>
 
 
 
  La corona (miliardaria) del pallone
Gli inglesi non sono i migliori nel gioco del calcio, ma sono brillanti nel venderlo. Qual è il segreto del successo della Premier League?
vai all'articolo >>
 
 

 
INSPIRING THE FUTURE
 
 
  Così ho trasformato GE
Jeffrey R. Immelt spiega come ha intrapreso l’imponente compito di passare da un classico gruppo aziendale ad una società tecnologica globale.
vai all'articolo >>
 
 
 
  Servant leadership, la lezione di un super CEO
Sameer Dholakia, CEO della piattaforma di distribuzione e-mail SendGrid, è considerato il numero 1 tra i leaders di aziende con meno di 1.500 dipendenti. Il segreto di Dholakia: lo stile di gestione chiamato leadership di servizio, basato sull'idea che un leader è al servizio degli altri e li aiuta a crescere. Che distanza da coloro che sono spinti principalmente da potere o guadagno….
vai all'articolo >>
 
ESTERO
 
 
  No, la Corea del Nord non è un covo di pazzi
Spesso, i leader politici, i professionisti della sicurezza informatica e i diplomatici descrivono i leader nordcoreani "pazzi", o "non razionali". Non è così. Gli atteggiamenti devono essere esaminati attraverso la lente della strategia militare nordcoreana e dei suoi obiettivi nazionali, solo così si può comprendere.
vai all'articolo >>
 
 
CAMBI DI POLTRONA Powered By

 
  European Club Association: Il n.1 della Juventus succede a Rummenigge
Andrea Agnelli è il nuovo presidente dell’European Club Association (Eca). L’elezione è avvenuta a Ginevra, durante l’assemblea dei club europei.
vai all'articolo >>
 
 
  Ups: Karl Haberkorn, country manager per l’Italia
Il 4 settembre 2017 Ups ha annunciato la nomina di Karl Haberkorn a country manager Italia. In questo ruolo assume la responsabilità dell’operatività, dello sviluppo del business e della strategia dell’azienda, subentrando a Iulia Nartea, nominata a sua volta country manager di Ups in Svizzera.

vai all'articolo >>
 
 
CLUB MEETING
 
L'Impresa Sensuale
Keynote Speaker: Jesùs Vega
Milano | 25 settembre 2017

Ceo’s leadership in Crisis Negotiation
Keynote Speaker: Arik Strulovitz
Milano | 19 ottobre 2017

In Search of Influence
Keynote Speaker: Lee Odden
Milano | 14 novembre 2017

Inspiring Leaders - Executive Summit
Forecast 2018: key megatrends on global business strategy
Milano | 30 novembre 2017

Per Maggior Informazioni
Anna Maria Formicola
Tel. 06.84541.296 - am.formicola@businessinternational.it

Il Weekly Observer è una selezione di articoli scelti per dare un aggiornamento
sugli scenari internazionali e sui temi di maggiore attualità per il top management
Ciascun titolo rimanda alla lettura dell'articolo originale direttamente alla fonte.