Weekly Observer Nº15-2017  
  Selected contents for selected people  
 
 
  Quote of the week
The path in front of you is rarely a straight line.
It’s full of bumps ... Embrace the bumps in the road.
Ellen Bennett
 
 
IN PRIMO PIANO
Dove ci porta il modello Putin?
Un capo eletto, ma quasi assoluto. Molte libertà economiche, pochi diritti politici. Quello dello zar è un modello di democrazia alleggerita del superfluo, che ha dietro un pensiero forte e seduce l’Occidente. Da qualche tempo, infatti, i leader europei fanno ressa nella sua anticamera per avere udienza o per strappargli una dichiarazione di appoggio. Della geopolitica di Vladimir Putin e delle sue ricadute sull’economia internazionale e sul business delle aziende italiane ne parleremo l’11 maggio a Milano con Paolo Magri, durante il prossimo meeting dell’executive club...vai all'evento >>
 
SOFT SKILLS
 
  Sì, puoi azzeccare le previsioni anche in tempi di grande incertezza
Incredibili colpi di scena mostrano quanto facilmente i dati ci possano portare fuori strada. Ecco 4 lezioni che possono aiutare i leader aziendali ad utilizzare criticamente le previsioni elaborate con algoritmi sofisticati, integrandole con l’intuizione umana e l’ingegno.
vai all'articolo >>
 
 
 
  Come ridurre lo stress e migliorare la produttività
Secondo un recente sondaggio, il 95% dei dirigenti delle risorse umane sostiene che la sindrome del Burn-Out costituisca una minaccia per la forza lavoro, e che i primi 3 fattori scatenanti siano una retribuzione ingiusta (41%), un carico di lavoro irragionevole (32%) e troppo lavoro straordinario (32%). Ecco come ridurre lo stress, la fatica e tutto ciò che ne consegue
vai all'articolo >>  
 
 
 
  5 segreti per un buon work-life balance
Se esageri nel lavoro, anche se lo ami, potresti facilmente esaurirti. Quindi, impara a dire "No" se ci sono delle giuste motivazioni. Da quel momento, ti accorgerai di quante energie sprechi per attività superflue. Scopri quali sono gli altri 4 suggerimenti per raggiungere un buon work-life balance....

vai all'articolo >>
 
 
 
  Storia "esemplare" di una donna di successo
Per la 29enne Ellen Bennett, nota anche come “la signora del grembiule", non esistono ostacoli e tantomeno limiti. 4 anni fa, la Bennett da cuoca è diventata fondatrice e designer di Hedley & Bennett, un’azienda con sede a Los Angeles che produce grembiuli artigianali e abbigliamento professionale per cuochi.
vai all'articolo >>
 
 

 
TRENDS
 
 
  Amazon diventerà una trillion dollar company
Le azioni di Amazon hanno registrato un’impennata nel corso degli ultimi anni, con un aumento del prezzo del 46% soltanto nell’ultimo anno. Grazie ai ricavi provenienti dalla vendita al dettaglio, dalla pubblicità, dalla piattaforma di video streaming e dai servizi cloud, Amazon potrebbe, secondo Barclays, diventare presto la prima trillion dollar company.
vai all'articolo >>
 
 
 
  iPad, silenzionso turnaround
Da un lato il crollo delle vendite degli iPad, scese del 50% in 3 anni, dall'altro il grande ottimismo della Apple, senza tante prove se non la nuova (ed intelligente) campagna pubblicitaria e la recente uscita del nuovo iPad, in una versione migliorata nell’hardware ed un po' meno costosa. Basterà?
vai all'articolo >>
 
 
 
  La tua personale cyber-security
Il linguaggio cifrato dei computer è talmente complesso che riuscire a garantirne l’inviolabilità contro la pirateria informatica ed il furto digitale è quasi impossibile. Tuttavia, non disperare! Come ci insegnano altri settori, la difesa arriva da normative, responsabilità legali e assicurazioni.
vai all'articolo >>
 
 
 
  Tutti pazzi per il binging
Da quando Netflix ha offerto in visione in streaming una intera stagione di House of Cards durante un solo weekend, gli americani hanno iniziato a divorare compulsivamente le serie televisive dando luogo al fenomeno del binge watching. Come prevedibile, i Millennials sono i più grandi bingers, con una media di 6 episodi e 5 ore pro-capite. Non cambiare programma e leggi....
vai all'articolo >>
 
 
 
  Per la NFL in streaming Amazon spazza via Twitter
L'anno scorso Twitter è diventata la prima piattaforma digitale per la visione della NFL in streaming. Quest’anno però Amazon lo ha sostituito pagando alla NFL 50 milioni di dollari per l'acquisto dei diritti. Si tratta di 5 volte l'importo speso da Twitter nel 2016. Considerato il vantaggio di Twitter come canale di comunicazione, chissà se Amazon riuscirà a superarlo dal punto di vista pubblicitario.
vai all'articolo >>
 
 
BI-INSIGHT Powered By
 
  La classifica dei paesi in cui è più facile fare business
Il paese in cui è più semplice avviare un impresa è la Nuova Zelanda, mentre la Germania si classifica solo al 17° posto nel mondo. E’ quanto emerge dal recente rapporto dell’Atlantic Council “ European economic growth and its importance to American Prosperity”
vai all'articolo >>
 
 
ESTERO
 
 
  La Cina è affamata di automobili!
Grazie all’impennata delle vendite di auto in Cina, Donald Trump potrebbe chiedere al presidente Xi Jinping di concedere ai produttori USA un più facile accesso sul mercato asiatico. Le vendite di vetture in Cina hanno raggiunto da tempo quelle negli Stati Uniti (6.7 milioni di unità) e continuano a crescere esponenzialmente
vai all'articolo >>
 
 
 
  Il fair-play e la bilancia commerciale tra USA e Cina
Trump ha ripetutamente ribadito il suo punto di vista sui cinesi, evidenziandone la mancanza di fair play in tutti gli scambi commerciali. Durante un comizio nel 2016 Trump ha dichiarato: “Non possiamo continuare a permettere alla Cina di violentare il nostro paese, e questo è quello che stanno facendo".

vai all'articolo >>
 
 
 
  A proposito di Herr Schulz...
Mancano pochi mesi alle prossime elezioni e a Berlino si fanno già delle ipotesi sulle possibilità di Schulz. Il blog di The Economist, a proposito dei nuovi politici tedeschi, ha analizzato i suoi punti di forza e di debolezza. A favore di Schulz ci sarebbero l’immagine del potente rimasto persona semplice, la novità e il senso della storia.

vai all'articolo >>
 
 
 
  ...e a proposito di Marine Le Pen
Marine Le Pen è considerata tra i candidati preferiti che raggiungeranno il secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia. Ma sarà lei a vincere? Nelle elezioni precedenti, i sostenitori dei principali partiti di sinistra e di destra avevano creato un'alleanza informale, il Fronte Repubblicano, per evitare che vincesse il partito xenofobo del Fronte Nazionale. Cosa faranno questa volta?

vai all'articolo >>
 
 
CAMBI DI POLTRONA Powered By

 
  Docomo Digital Limited: Mauro Del Rio Presidente del CdA
L’11 aprile 2017, è stata annunciata la nomina di Mauro Del Rio a presidente del Consiglio di Amministrazione di Docomo Digital Limited, filiale londinese del colosso della telefonia giapponese Ntt Docomo. Del Rio avrà il compito di dare impulso a livello internazionale al profilo della società fuori dal Giappone nel mercato dei mobile payment e del mobile commerce.
vai all'articolo >>
 
 
  Arcadis Italia: Roberto Talotta nuovo Country Managing Director
Arcadis, società attiva nella progettazione e nella consulenza per le risorse ambientali e gli asset immobiliari, ha annunciato la nomina di Roberto Talotta a country leader e managing director di Arcadis Italia.

vai all'articolo >>
 
 
CLUB MEETING
 
La Geopolitica di Vladimir Putin tra Europa e USA
Keynote Speaker: Paolo Magri
Milano | 11 maggio 2017

Emerging Market 2018-2020: the new wave of growth
Keynote Speaker: Andrea Boltho
Milano | 15 giugno 2017

Per Maggior Informazioni
Anna Maria Formicola
Tel. 06.84541.296 - am.formicola@businessinternational.it

Il Weekly Observer è una selezione di articoli scelti per dare un aggiornamento
sugli scenari internazionali e sui temi di maggiore attualità per il top management
Ciascun titolo rimanda alla lettura dell'articolo originale direttamente alla fonte.