Weekly Observer Nº45-2016  
  Selected contents for selected people  
 
 
Quote of the week
There is a greater group we belong to: the human family
Moriya Rosenberg
 
IN PRIMO PIANO
Ascoltate, parla Henry Kissinger
Il leggendario e controverso statista critica la dottrina di Obama, parla delle sfide principali per il prossimo presidente e spiega come evitare la guerra con la Cina. Imperdibile
vai all'articolo >>
 
 
SOFT SKILLS
 
  Self-control? Ma perché?
Alcuni psicologi dicono che è sopravvalutato l’uso della forza di volontà per raggiungere gli obiettivi. Ecco cosa funziona davvero…
vai all'articolo >>
 
 
  La "riunionite" si previene così
La tua azienda soffre di “riunionite”? La riunionite è persistente e contagiosa e una volta che si insinua in una organizzazione, è difficile da sradicare. Fortunatamente, ci sono misure preventive che si possono adottare per fermarne la diffusione. Ecco alcuni consigli…..
vai all'evento >>
 
 
  Il lato oscuro dei party natalizi aziendali
Si avvicina 'quel periodo dell'anno in cui negli uffici si susseguono pranzi o cene prenatalizie con relative premiazioni. L'umore degli invitati dovrebbe essere di festa. Ma c'è qualcosa che non va. In realtà, molti avvertono una sensazione di tristezza. Ecco perché
vai all'articolo >>
 
TRENDS
 
  Come vola Nintendo!
La Nintendo si gode questo fantastico risultato grazie al successo di Pokemon GO  il gioco di realtà aumentata lanciato questa estate.
...vai all'articolo >>
 
 
  La Serie A affonda eppure regala milioni ai procuratori
Mino Raiola batte Gordon Gekko. Se una banca d’affari ormai si accontenta del 2-4% per operazione, i procuratori viaggiano intorno al 10% per ogni trasferimento che riescono a pilotare. Un report della Fifa mette nero su bianco tutte le contraddizioni del calcio mondiale.
vai all'articolo >>
 
 
  State attenti al dollaro
Gli investitori vedono segnali di accelerazione nell'economia americana. Ma un dollaro forte potrebbe però causare problemi nei mercati emergenti. La valuta degli Stati Uniti sta diventando un problema mondiale. Da approfondire….
vai all'articolo >>
 
EXECUTIVE CLUB
 
  Strategy Execution for CEOs
Keynote Speaker:
Jeroen De Flander
“Le strategie delle imprese, anche quelle meglio concepite, spesso non portano i risultati attesi, o addirittura falliscono clamorosamente l’obiettivo”
Milano, 9 febbraio 2017
  Quando un’azienda si trova nell’incapacità di applicare la propria strategia, troppo spesso la prima reazione è quella di rivedere l’organigramma o i prodotti/servizi; sarebbe invece molto più efficace chiarire a chi spettano le decisioni ai vari livelli manageriali e migliorare il flusso delle informazioni sia verticalmente, lungo la linea gerarchica, che orizzontalmente in tutta l’organizzazione. Ma quali sono le principali qualità dei CEO e le caratteristiche ricorrenti nelle organizzazioni che attuano la loro strategia in maniera vincente? Ne parleremo a Febbraio con Jeroen de Flander - tra i massimi esperti a livello mondiale in materia di Strategy Execution e autore del best seller Strategy Execution Heroes - nel primo appuntamento 2017 dell'executive club di Business International. Download Brochure >>  
     
ESTERO
 
  Si fa presto a dire Brexit. Poi…
La Gran Bretagna rimarrà nel mercato unico? O si regolerà con accordi doganali? Ci sarà un periodo di transizione? Il governo rimane in silenzio. Fino a quando tali decisioni non saranno prese, il futuro del Paese è come il gatto chiuso nella scatola del paradosso di Schrödinger: contemporaneamente vivo e morto. Ma quando il governo aprirà la “scatola”, allora inizieranno le scelte difficili e tutti i costi della Brexit saranno più chiari.
vai all'articolo >>
 
 
  Eliseo e Casa Bianca più vicini al Cremlino
François Fillon, amico dichiarato di Vladimir Putin, è il favorito per vincere le elezioni francesi la prossima primavera. Già l’elezione presidenziale negli Stati Uniti ha espresso un possibile “non nemico” del Cremlino. I guai europei (immigrati e Brexit) hanno lasciato spazio al presidente della Russia come baluardo di stabilità in una regione caotica. Questo fa aumentare le probabilità che le sanzioni occidentali contro la Russia si sgretoleranno. Vediamone il perchè
vai all'articolo >>  
 
 
  Per il dopo Castro tenete d’occhio i murales
Poche ore dopo la morte di Castro, Danilo Maldonado Machado, un artista di graffiti cubano, è stato arrestato dopo aver scritto su un muro all’ Havana: Se fue («Se n'è andato"). Il governo cubano che da sempre comprende il potere della propaganda controlla oltre i media, anche i muri degli spazi pubblici. I murales sparsi in tutta Cuba mostrano come il regime vuole che sia visto Castro
vai all'articolo >>  
 
 
  Bye bye primavera araba
Un nuovo rapporto delle Nazioni Unite mostra come i regimi abbiano imparato poco dalla primavera araba. Il dissenso è costantemente soppresso e non si bada alle sue cause. La popolazione giovane araba è in crescita, ma la disoccupazione e la povertà crescono ancora più velocemente. Sta ritornando un altro periodo di forti agitazioni?
vai all'articolo >>
 
 
CAMBI DI POLTRONA Powered By
 
  Banca Popolare di Vicenza, Iorio lascia, arriva Fabrizio Viola
Il Cda della Banca Popolare di Vicenza in programma domani (oggi ndr) dovrebbe procedere alla cooptazione in consiglio di Fabrizio Viola e alla sua nomina ad amministratore delegato della banca, in sostituzione del dimissionario Francesco Iorio.
vai all'articolo >>
 
 
  Intel Italia - Maurizio Riva nuovo country manager
Maurizio Riva è Country Manager di Intel Corporation in Italia, con la responsabilità dello sviluppo dell’azienda nel mercato italiano. Riva è entrato in Intel nel 2001, come Business Development Manager in seguito all’acquisizione di Xircom e dopo alcune importanti esperienze in aziende del settore ICT come Sun Microsystem, Novell e Selesta Networks.

vai all'articolo >>
 
 
CLUB MEETING
 
Strategy Execution for CEOs
Keynote Speaker: Jeron De Flander
Milano | 9 febbraio 2017

CEO’s career advice: come migliorare l’engagement dentro e fuori la propria azienda
Keynote Speaker: Claudio Ceper
Milano | 8 marzo 2017

Il CEO come l’allenatore: modello Mourinho o modello Ancelotti?
Keynote Speaker: Emanuele Corazzi
Milano | 6 aprile 2017

Mercato del lavoro. Il paradosso rovesciato (2016: mancanza di lavoro; 2030:  mancanza di lavoratori)
Keynote Speaker: Cristina Spagna
Milano | 25 maggio 2017

Per Maggior Informazioni

Anna Maria Formicola
Tel. 06.84541.296 - am.formicola@businessinternational.it

Il Weekly Observer è una selezione di articoli scelti per dare un aggiornamento
sugli scenari internazionali e sui temi di maggiore attualità per il top management
Ciascun titolo rimanda alla lettura dell'articolo originale direttamente alla fonte.